Siamo entusiasti di condividere il successo dell’Istituto G. Marconi di Dalmine, che è stato riconosciuto tra i migliori al mondo per l’innovazione educativa ricevendo il prestigioso riconoscimento del “World’s Best School Prizes 2024”, un’iniziativa della piattaforma T4 Education, che ha l’obiettivo di sostenere comunità, presidi, insegnanti che hanno dimostrato una esemplare capacità di “fare scuola” adottando approcci didattici all’avanguardia.

Tra queste, spicca Classmate Robot, il robot educativo di Scuolab che integrando sistemi di intelligenza artificiale, trasforma il modo in cui gli studenti apprendono e interagiscono. Siamo orgogliosi di supportare la loro missione di eccellenza educativa e di essere parte integrante della loro storia di successo.

Nel servizio che la trasmissione Report ha dedicato all’Istituto, sono per noi fondamentali le parole del preside Adamo Chiappa: “L’insegnante non crea più contenuti, ma deve creare esperienze di apprendimento”. Classmate Robot è uno strumento al servizio di questa visione della didattica: grazie a cui gli studenti hanno a disposizione un compagno di apprendimento 24/7 che li guida attraverso le materie curricolari in modo interattivo e coinvolgente.

Dal potenziamento delle competenze STEM alla facilitazione dell’apprendimento personalizzato, Classmate Robot si adatta alle esigenze di ogni studente, fornendo supporto personalizzato e aggiornamenti continui basati sui più recenti sviluppi educativi.

Mentre studenti e docenti mostrano le modalità di addestramento di Classmate e ne evidenziano i vantaggi in termini di coinvolgimento e miglioramento dei risultati di apprendimento, il preside Chiappa prosegue ai microfoni di Report:

“L’insegnante deve essere un coordinatore di ricerca e mai più vigile urbano che rileva infrazioni. Io spero che l’insegnante del futuro sia più un allenatore che un giudice, che impari insieme alla sua squadra a guardare lontano”.

Per ulteriori approfondimenti e per rivedere il servizio vai al link di seguito:

Quando l’innovazione dialoga fortemente con la scuola si ottengono risultati strepitosi e per questo ringraziamo il preside Adamo Chiappa, il corpo docente ed i ragazzi dell’Istituto G. Marconi di Dalmine per averci reso parte della loro fenomenale squadra.

Siamo a disposizione per illustrare e far sperimentare Classmate Robot di Scuolab a tutte le scuole, ITS  e Università che fossero interessati.

Continuate a seguirci per scoprire di più su come Classmate Robot sta rivoluzionando l’educazione e come stiamo contribuendo a creare un futuro più brillante per gli studenti attraverso l’innovazione tecnologica e l’impegno per l’eccellenza educativa.